Chi siamo - Organismo di Mediazione - Organismo di mediazione, iscritto presso il Ministero della Giustizia deputato a gestire i tentativi di conciliazione. Operiamo nel massimo rispetto della dignità umana.


Organismo di Mediazione

Chi Siamo

A.D.R. Sicilia S.r.l. è un Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero della Giustizia con n. 816 ed abilitato a svolgere la gestione e l’amministrazione dei servizi di mediazione, conciliazione e arbitrato.

A.D.R. Sicilia offre un servizio di mediazione civile e commerciale specializzato e di alta professionalità.

Tale strumento è un innovativo regime di alternative dispute resolution, ovvero risoluzione alternativa delle controversie, fortemente voluto dal legislatore per contrastare la fossilizzazione della giustizia civile e garantire a tutte le persone un migliore accesso alla giustizia.
In particolare, l'art. 5, comma 1, del decreto legislativo proposto dal governo in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali, afferma che:

“Chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa ad una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione ai sensi del presente decreto ovvero il procedimento di conciliazione previsto dal decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179, ovvero il procedimento istituito in attuazione dell'articolo 128-bis del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, e successive modificazioni, per le materie ivi regolate…”

Consapevole del valore sociale della mediazione per la conciliazione, opera nel massimo rispetto della dignità umana.

Obiettivo principale di A.D.R. Sicilia è quello di aiutare ed assistere le parti in lite, risolvere le controversie in via stragiudiziale sfruttando i notevoli vantaggi che il procedimento di mediazione apporta ai soggetti in conflitto. Tra questi segnaliamo:

  • Rapidità
  • Costi contenuti e trasparenti
  • Riservatezza

Costituito nel giugno del 2011, A.D.R. Sicilia si avvale di un team di lavoro di professionisti e di esperti qualificati, provenienti dal mondo accademico e professionale.

A.D.R. Sicilia S.r.l. si rivolge ad enti locali, aziende, ordini professionali, etc., proponendo la stipula di protocolli d'intesa da redigere sulla base delle esigenze dei soggetti citati per la gestione dei tentativi di mediazione propri e/o dei loro Clienti.